IL potere del mandala
Il mio incontro col mandala è avvenuto molti anni fa durante un seminario su ‘Il Libro Rosso’ di Jung.
Ignara di quello che poi sarebbe diventato per me questo strumento di esplorazione, conoscenza e creatività, iniziai subito dopo a colorare uno di quei libricini da colorare onnipresenti, come modo per rilassarmi.
Nel giro di pochi mesi sentii la necessità di iniziare a creare delle geometrie mie…. E così, da quel momento, ho dato vita a più di cento mandala con le più disparate tecniche.
Il mandala si è rivelato un percorso di profonda ricerca interiore, che mi ha permesso di conoscere la disciplina delle geometrie spirituali e sperimetarle con creatività.
DISEGNO MEDITATIVO e visione
Il mandala è un simbolo molto antico presente già in tutte le culture arcaiche e ovunque vi sia stata una rappresentazione dell’archetipo, di una ricerca di armonia, di un bisogno di contatto con l’Infinito, di cammino verso l’Integrità e l’Unità. Secondo Jung ci sono già tracce della sua presenza in alcuni reperti dell’Età della Pietra.
L’esperienza che ti propongo è un disegno meditativo e di contemplazione, un mezzo per rilassarti e contattare il tuo spirito creativo e agevolare la tua autentica espressione.
L’utilizzo di questa forma espressiva ti permette di raggiungere la tua interiorità, creare spazio per nuove idee, fare chiarezza, trovare soluzioni, organizzare e attribuire significati.
Inoltre la creazione del mandala è un metodo molto utile per diminuire lo stress, alimentare l’energia interiore e trovare il tuo centro, così potrai definire al meglio e concentrarti sulla tua vision.
OPERE